Comunicazione di inizio lavori

Descrizione dell'istanza
Cos'è:

Comunicazione di inizio lavoriPer tutti i procedimenti edilizi soggetti a titolo abilitativo i lavori devono iniziare entro un anno dall’efficacia o dal rilascio del titolo abilitativo, salvo diverso termine previsto dal permesso di costruire.
È obbligatorio presentare la comunicazione di inizio dei lavori per il permesso di costruire.

La comunicazione di inizio lavori può invece essere presentata facoltativamente per gli altri procedimenti.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Modulo principale:
Ulteriori allegati (solo nei casi previsti):
Informazioni sull'istanza
Dove si presenta: