Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Segnalare la presenza di patrimonio edilizio dismesso con criticità

Segnalare la presenza di patrimonio edilizio dismesso con criticità

Per favorire il recupero degli immobili abbandonati o dismessi a elevata criticità, è possibile segnalare gli stessi al Comune affinché li individui con apposita delibera del Consiglio comunale, consentendo l’applicazione delle seguenti misure di incentivazione:

La prima condizione è la dismissione degli immobili di qualsiasi destinazione da almeno un anno prima dell'entrata in vigore della Legge regionale 24/06/2021, n. 11, la seconda è la presenza di almeno uno dei seguenti aspetti di criticità:

  • salute
  • sicurezza idraulica
  • problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza
  • inquinamento
  • degrado ambientale e urbanistico-edilizio e sociale.

Se un immobile non è stato individuato nell’atto del consiglio comunale, è possibile intervenire presentando perizia asseverata giurata che deve certificare sia lo stato di abbandono che gli aspetti di criticità.

Puoi trovare questa pagina in

Io sono: Cittadino attivo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 09:16.44